Consiglio d’Istituto

• Presidente:
  • Dirigente Scolastico: prof. Giuseppe Baldo
  • Componente docente:
    Panepinto Giuseppa, Pucino Teresa, Sanfilippo Assunta, Scirè Rosanna, Lo Sardo Maria Giuseppa, Rizzico Antonina, De Gregorio Carmela, Di Marco Giuseppa.
  • Componente non docente:
    Mirti Antonino, Lucchese Raimondo.
  • Componente genitori:
    Consiglio Morena, Di Grigoli Maria Angela, Di Pasquale Giuseppe, Di Grigoli Anita, Alongi Pasquale, La Greca Rosanna, Bongiovanni Giovanna, Scibetta Giuseppina.

Proclamazione eletti Consiglio d’Istituto triennio 2021-2024

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico.

Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’Offerta Formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

La Giunta esecutiva prepara i lavori del consiglio di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l’esecuzione delle relative delibere.

Ha il compito di proporre al Consiglio di istituto il programma delle attività finanziarie della istituzione scolastica, accompagnato da un’apposita relazione e dal parere di regolarità contabile del Collegio dei revisori.

Nella relazione sono illustrati gli obiettivi da realizzare e l’utilizzo delle risorse in coerenza con le indicazioni e le previsioni del Piano dell’Offerta Formativa, nonché i risultati della gestione in corso e quelli del precedente esercizio finanziario.

Per un’informazione più completa, si consiglia di consultare il sito del Ministero della Pubblica Istruzione.

Decreto_indizione_elezioni_del_Consiglio_di_Istituto_triennio_2021-2024

Lista Elezione Consiglio d’Istituto – Componente Personale ATA