VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
La valutazione è un momento organicamente inserito nel progetto educativo e didattico che fa parte del curricolo di studio e con esso si integra.
È un processo costante e continuo che deve avvalersi di verifiche per misurare i progressi fatti, per promuover e,
sostenere e rafforzare i processi di crescita degli alunni.
Il percorso della valutazione si articola in tre momenti:
- la valutazione iniziale che ha lo scopo di raccogliere informazioni circa i prerequisiti cognitivi: abilità e conoscenze che l’alunno deve possedere per inserirsi con buone probabilità di successo nel processo di apprendimento;
- la valutazione formativa o analitica che accerta sistematicamente il processo d’insegnamento- apprendimento, al fine di fornire tempestivamente le informazioni circa l’apprendimento dell’alunno;
- la valutazione intermedia e finale che valuta e certifica il livello raggiunto dall’alunno nell’acquisizione delle competenze e quindi la sua capacità di padroneggiarle in situazioni differenti.
Un’attenzione particolare da parte del legislatore è stata riservata alla frequenza delle attività: all’art. 11 comma 1 si legge che “è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato ai fini della validità dell’anno scolastico”.
La stessa attenzione viene posta nei confronti del comportamento, che è reintrodotto tra le voci della valutazione e può, in casi gravi e definiti dal regolamento di istituto, compromettere l’ammissione dell’alunno all’anno successivo.
RUBRICHE DI VALUTAZIONE (SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO)
RUBRICHE DI VALUTAZIONE (SCUOLA PRIMARIA)
VALUTAZIONE SCUOLA PRIMARIA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO GRIGLIE TABELLA DIMENSIONI
Rubrica di valutazione di Educazione Civica
VALUTAZIONE DISABILI – BES -DSA -STRANIERI