X edizione del concorso Internazionale Città di Palmanova (UD)

Il dirigente scolastico prof. Giuseppe Baldo, il sindaco dott. Mangiapane Giuseppe, fieri ed orgogliosi della partecipazione alla “X edizione del concorso Internazionale Città di Palmanova (UD)” dell’ orchestra scolastica dell’I.C. Giovanni XXIII di Cammarata. Gli alunni si sono confrontati con più di 1000 musicisti provenienti da tutta l’Europa e dalle due Americhe. Si ringraziano i docenti: prof./ssa Maria Rita Di Marco, prof. Mario Di Franco, prof. Fabio Arcodia, prof. Valerio Vassallo, prof. Ignazio Gagliano per il valente e proficuo lavoro svolto.
La prof./ssa Di Marco, referente dello strumento musicale dell’Istituto, tiene a precisare che è un vanto per la scuola e per tutta Cammarata l’aver partecipato, con la nostra orchestra, a un concorso così prestigioso e soprattutto viene dopo un periodo di emergenza pandemica dove i ragazzi avevano perso ogni tipo di contatto e di socializzazione, cosa indispensabile per la crescita umana e culturale dell’alunno. L’organizzazione è stata possibile grazie a un lavoro di squadra in sinergia tra la dirigenza, gli uffici di segreteria, il personale ATA, i docenti tutti, i genitori degli alunni e soprattutto i colleghi di Musica e di Strumento Musicale. Siamo partiti coscienti che sarebbe stata una grande esperienza di crescita formativa e siamo rientrati carichi di gratificazioni e di entusiasmo.A Palmanova siamo stati ricevuti dal sindaco, al quale abbiamo portato i saluti della cittadinanza di Cammarata, nel nome del primo cittadino dott. Giuseppe Mangiapane, porgendo in dono la storia e le tradizioni della nostra Cammarata. La partecipazione è stata proficua infatti rientriamo con un ricco medagliere ( Vedi elenco)
“La musica è come la vita la si può fare in un solo modo, insieme”. dell’I.C. “Giovanni XXIII” di Cammarata al X concorso Internazionale città di Palmanova (UD)

Orchestra strumento musicale 1° premio

Orchestra flauti 2° premio