A seguito dell’approvazione del Progetto Erasmus+, Azione KA1, da parte dell’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE, il Dirigente e due docenti hanno partecipato al corso “Training Seminar (face to face) on Integrating Technology Based Constructivist Learning Approaches into Classrooms”
Il corso si è tenuto a Budapest, in Ungheria, dal 22 al 28 agosto 2014.
Il corso, incentrato sulla metodologia didattica del costruttivismo, integrata dall’uso delle nuove tecnologie, ha permesso il confronto con altri sistemi educativi, l’acquisizione di nuove competenze metodologiche e tecnologiche, il progresso dei partecipanti nella lingua inglese.
Obiettivo generale del corso è stato quello di aiutare gli insegnanti ad acquisire competenze nell’apprendimento costruttivista che promuovono l’uso efficace della tecnologia.
La formazione del corso è stata organizzata in 3 moduli: (1) Introduzione al costruttivismo e strategie per l’apprendimento costruttivista, (2) approcci all’apprendimento costruttivista che promuovono l’uso efficace della tecnologia, e (3) progettazione e sviluppo di lezioni che utilizzano la metodologia dell’apprendimento costruttivista.
Le competenze acquisite consentiranno un’azione didattica più efficace, che permetterà un migliore coinvolgimento e un innalzamento della motivazione degli alunni.
Il corso ha anche permesso di raggiungere maggiori competenze, non soltanto informazioni, su questioni di cittadinanza e partecipazione europea.
Nell’ambito delle attività di disseminazione previste, si pubblica il materiale all’uopo preparato e disponibile sia per i docenti interni all’Istituto sia per i visitatori del nostro sito web.
Materiale del corso:
Articoli sul costruttivismo:
Altro materiale sul costruttivismo:
Link a siti web e a video esterni sul costruttivismo:
Constructivism as a Paradigm for Teaching and Learning
Constructivism Learning Theory
Expertise
What is the Connection Between Web 2.0 and Constructivist Theory?
Constructivism
The Technology-Infused Classroom
Immagini del corso:
1 Trackback