Erasmus+ a.s. 15/16

CodiceAttività: 2014-1-IT02-KA101-001660

Learning Mobility of Individuals

Erasmus

Le continue e complesse trasformazioni che caratterizzano la società attuale, generano, rispetto al passato, nuovi valori e stili di vita, che determinano un cambiamento delle modalità di apprendimento e di comunicazione dell’individuo. In questa nuova prospettiva sociale la visione costruttivista del sapere fornisce una risposta affinché l’individuo possa divenire protagonista responsabile della sua crescita personale e sociale, attraverso un impegno durevole per tutto l’arco della vita. Si rende necessario, quindi, promuovere nello studente la competenza intesa come “saper agire, reagire pensando”, in un clima di cooperazione e complicità positiva con i docenti, sostenuto dall’utilizzo consapevole e intenzionale delle tecnologie. Tutto ciò concorre a favorire quell’imparare a imparare che si configura come chiave di volta per costruire oggi la cittadinanza digitale consapevole. Gli studenti apprendono in maniera significativa se sanno padroneggiare consapevolmente l’uso delle tecnologie, dimostrandosi in grado di utilizzarle anche in forma creativa per organizzare e rappresentare ciò che conoscono e che stanno imparando, per creare prodotti e risolvere problemi ancorati alla vita reale, per riflettere su contenuti e processi. Le tecnologie, possono promuovere  la collaborazione, la cooperazione e la distribuzione di conoscenza; rendere possibile e supportare la conversazione, la discussione, il confronto produttivo, implicando da parte di tutti l’impegno a riflettere criticamente in un’ottica di  miglioramento della conoscenza. Nella complessità dell’odierna società la quotidianità degli studenti è molto diversa da quella degli adulti. Infatti la quotidianità dei bambini e giovani d’oggi è imbevuta di tecnologie, videogiochi, computer, Internet, telefoni cellulari, tablet e ogni altro tipo di dispositivo simile, e sono “vissuti” come presenza normale e naturale nei propri luoghi di vita, elementi costanti incorporati con estrema naturalezza nelle pratiche personali e sociali. Sulla base di queste riflessioni,  fortemente motivata ad una esperienza che avesse anche altri obiettivi formativi, non direttamente legati all’azione didattica, ma che potesse portare ad un accrescimento della capacità dell’Istituto di confrontarsi e relazionarsi con una dimensione più ampia, europea, ho intrapreso questa esperienza di mobilità transnazionale.

Il corso si è articolato su sette giorni, dal 13 al 19 luglio 2015.

Nell’ambito delle attività di disseminazione previste, si pubblica il materiale  preparato e disponibile sia per i docenti interni all’Istituto sia per i visitatori del nostro sito web.

Erasmus+15-16
Titolo: Erasmus+15-16 (0 click)
Filename: erasmus15-16.pdf

Photo Gallery