SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMUNICATIVE IN LINGUA INGLESE E FRANCESE

Soggetti coinvolti: docenti e alunni delle classi  nei  due  ordini  di  scuola.  Le  classi  quarte della Primaria e le seconde della Secondaria I grado saranno particolarmente attenzionate, come da Piano di Miglioramento.

Il programma Clil ed Emile prevede l’insegnamento di una porzione del curricolo verticale (moduli disciplinari), usando la lingua straniera come veicolo per l’apprendimento di contenuti di discipline diverse, facendo uso di tutti i mezzi e gli strumenti a disposizione anche multimediali e digitali.

Il progetto è finalizzato all’innalzamento degli standard di livello delle competenze linguistiche in uscita degli alunni e al potenziamento dei processi cognitivi messi in atto. In particolare, si ritiene di fondamentale importanza puntare sullo sviluppo di tutte le abilità linguistiche che saranno funzionali al miglioramento dell’abilità di produzione orale.

I moduli saranno collegati al curricolo e organizzati con la compartecipazione degli insegnanti coinvolti nella sperimentazione e si svolgeranno a partire dalla 2° parte del I Quadrimestre di ogni anno scolastico per i prossimi tre anni.

Il monitoraggio verrà eseguito dai docenti stessi i quali socializzeranno nei Consigli di classe/interclasse/intersezione, nel Dipartimento lingue e nel Collegio docenti i risultati in itinere e finali per una loro lettura e valutazione sulla base degli obiettivi prefissati.

TRINITY”Get students talk”Sec 1° gruppi classi parallele
TEATRO in lingua inglese Sec 1° 60 alunni classi terze

Il progetto Trinity è destinato agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, è finalizzato alla realizzazione di corsi pomeridiani di lingua inglese per incrementare le competenze comunicative dei ragazzi e per la preparazione dell’esame di certificazione internazionale del “Trinity College London” (I, II, III grado). Tale certificazione risulta particolarmente adatta ai ragazzi dell’età della scuola media, perché incentrata sulle competenze orali che, se adeguatamente rinforzate in questa fascia d’età,possono determinare un atteggiamento positivo e disinvolto nell’uso della lingua straniera,facendone una reale risorsa comunicativa.

“FANNY FOOD” INFANZIA “HELLO CHILDREN” INFANZIA
CLIL PROGRAMME ( tutti i tre ordini di scuola) EMILE (Scuola sec primo grado)
Teatro francese: Arsène Lupin….(seconde sec. primo grado)

STRUTTURAZIONE PROVE COMUNI (Sec I°)