Con la nota prot. n. 40055 del 12 dicembre 2023 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, ha stabilito le date per la presentazione delle domande di iscrizione al primo anno presso gli istituti di istruzione e formazione a partire dal 18 gennaio 2024 e fino al 10 febbraio 2024.
Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono la loro preferenza.
Si ricorda che la nostra scuola offre supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.
Il modulo di domanda è reso disponibile ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale attraverso la pagina dedicata al sistema di iscrizioni on line sulla Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni).
Si precisa altresì che sono escluse dalla modalità telematica le iscrizioni e le conferme relative alle sezioni della scuola dell’infanzia, per le quali è necessaria la compilazione del modulo cartaceo allegato alla presente e comunque disponibile presso la segreteria didattica del nostro istituto. Tale modulo, debitamente compilato, andrà consegnato presso il suddetto ufficio, corredato dal codice fiscale dell’alunno e dai documenti di identità dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale.
Procedura di iscrizione on line
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
- individuano la scuola di interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/). In particolare, per facilitare le operazioni di iscrizione al nostro istituto, si forniscono i codici dei Plessi dell’I. C. “Giovanni XXIII” coinvolti nel processo di iscrizioni per l’A. S. 2024-2025:
Scuola Primaria “Giovanni XXIII” | AGEE827023 |
Scuola Primaria “Panepinto” | AGEE827034 |
Scuola Primaria “S. Maria” | AGEE827045 |
Scuola Secondaria di Primo Grado “D. Alighieri” | AGMM827011 |
- accedono all’area riservata della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta. Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
- compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;
- inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;
- ricevono conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica;
- tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività proposte dalla scuola;
- Per esprimere la preferenza per i percorsi a indirizzo musicale, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale barrano l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line.
Come previsto dall’articolo 5, comma 2, del citato decreto interministeriale 176/2022, la nostra scuola organizzerà la prova orientativo-attitudinale in data che verrà comunicata tramite circolare e pubblicherà gli esiti, di norma, entro il 10 febbraio 2024 o, al massimo, entro i quindici giorni successivi, al fine di ripartire gli alunni nelle specifiche specialità strumentali.
Gli uffici di segreteria rimangono a disposizione delle famiglie per ulteriori chiarimenti.