IC Giovanni XXIII Cammarata

Scuole: infanzia, primaria e secondaria di primo grado

Iscrizioni a.s. 2022/2023

Iscrizioni on line a.s. 2022/2023

Si rende noto che con la Nota prot. 29452 del 30 novembre 2021 il Ministero dell’Istruzione  ha comunicato che il 4 gennaio 2022 si apriranno  i termini per le iscrizioni alla scuola di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023 con scadenza il 28 gennaio 2022.

Le iscrizioni alle Istituzioni Scolastiche Statali di ogni ordine e grado dovranno avvenire esclusivamente in modalità on-line tranne che per la scuola dell’Infanzia.

Le famiglie accedono all’Area iscrizioni.online,  svolgono la loro ricerca per scegliere la scuola desiderata e compilano il modulo di iscrizione messo a disposizione dalla scuola.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) già a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021. All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Si ricordano gli adempimenti distinti per ordine di scuola:

SCUOLA DELL’INFANZIA

Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano il terzo anno di età entro il 31-12-2022.

Possono, altresì, a richiesta dei genitori e degli esercenti la responsabilità genitoriale essere iscritti bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023. Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023

Modulo Iscrizione Scuola Infanzia – A4

Per gli alunni già frequentanti nell’anno scolastico 2021/22 è necessario confermare l’iscrizione presso le Scuole dell’Infanzia. Si informa che per l’anno scolastico 2022/23 l’iscrizione degli alunni può essere effettuata alle seguenti Scuole dell’Infanzia:

• Cacciapensieri   (AGAA82702T)
  • Gianguarna        (AGAA82703V)
  • Terrarossa          (AGAA82704X)

SCUOLA PRIMARIA

Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale:

iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022; − possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2022 ed entro il 30 aprile 2023.

Non è consentita, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente al 30 aprile 2023. Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1°gennaio e il 30 aprile 2023, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.  Con riferimento alle deroghe all’obbligo di istruzione riguardanti bambini di sei anni con disabilità o arrivati con adozione internazionale, concernenti il possibile trattenimento per un anno nella scuola dell’infanzia, si ricorda che le stesse sono consentite su richiesta della famiglia, in casi circostanziati, supportati da documentazione che ne attesti la necessità e in via del tutto eccezionale.

L’iscrizione degli alunni può essere effettuata alle seguenti Scuole Primarie, di cui si riportano i codici meccanografici:

PLESSO Giovanni XXIII AGEE827023
PLESSO Santa Maria AGEE827045
PLESSO Panepinto  AGEE827034

Per i bambini e le famiglie vi è la possibilità di visitare le Scuole Primarie dell’I. C.” Giovanni XXIII”, secondo il seguente calendario:

Giovanni XXIII
Santa Maria
Panepinto

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso il sistema “Iscrizioni on line”, dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Presso l’Ufficio dovranno essere consegnate, entro il 6 febbraio, le certificazioni già possedute degli alunni con disabilità e con disturbi specifici di apprendimento.  Si informa che per l’anno scolastico 2017/18 l’iscrizione degli alunni può essere effettuata nella sede di Scuola Secondaria di 1° grado, di cui si riporta il codice meccanografico:

• SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Dante Alighieri        AGMM827011

In caso di necessità, i Sigg. genitori sono invitati a rivolgersi al personale di segreteria addetto per

eventuali chiarimenti o per essere guidati nella compilazione online della domanda.

Il servizio di supporto ai genitori sarà attivo presso la  segreteria sita In Largo dei Pini snc, previo appuntamento telefonico (tel. 0922909106), segreteria didattica( Ass.te amm.vo Chillura Francesco), indicativamente nei seguenti giorni ed orari:

• Da lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
  • Martedì  dalle 15,00 alle 16,30 (salvo esigenze diverse da segnalare al momento della prenotazione telefonica).